10 motivi per cui è utile lo Sportello Green Jobs

  1. Visione di futuro

La green economy offre una prospettiva di futuro positiva e condivisibile, quindi è strumento per veicolare le energie in una direzione chiara di sviluppo. Inoltre studi internazionali (UNEP-ILO) indicano nella green economy una delle principali fonti di sviluppo occupazionale a livello internazionale.

  1. Offerte di lavoro green

Concrete offerte di lavoro green presenti sia a livello del portale Greenjobs.it, sia nella bacheca dello Sportello.

  1. Orientamento

Fornire informazioni e orientamento sui settori maggiormente in crescita, sulle figure professionali più ricercate dalle imprese, sulla formazione per colmare i gap di competenze.

  1. Trasversalità della green economy

La green economy non è un settore: è un fenomeno trasversale a tutti i settori, attraverso la riconversione di prodotti, processi e sistemi produttivi in chiave sostenibile. Non è una parte dell’economia ma è un nuovo modo di concepire l’economia.

  1. Acceleratore motivazionale

Allo stesso modo un green job non è un lavoro legato ad un determinato settore ma è una modalità di lavoro, connotata da componenti valoriali nella direzione dell’ambiente e del sociale. Per questo ha una componente intrinseca di motivazione e coinvolgimento.

  1. Ascolto

E’ fondamentale il contatto umano con una persona, che ascolti le necessità del singolo e che sappia facilitare la definizione del percorso professionale, coerentemente con le opportunità offerte dal mercato del lavoro.

 

  1. Per le aziende

Le aziende, pubblicando offerte di lavoro su Greenjobs.it, raggiungono il network di professionisti green aumentando la probabilità di trovare il candidato ricercato. Tutto questo gratuitamente, in modo veloce ed autonomo.

  1. Sensibilizzazione culturale

Accendere energie nelle persone affinché possano cogliere a pieno le opportunità offerte dalla riconversione dell’economia e della società.

  1. Punto di riferimento per aziende e istituzioni sul territorio

La fisicità del luogo, e il suo focus sul tema del lavoro, lo rende un punto di riferimento per lo sviluppo della green economy nel territorio di riferimento.

 

  1. Creare rete

Questa esperienza può essere replicabile in diverse aree territoriali, creando una rete di scambio tra i vari poli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...