Sportelli Green Jobs: risultati e impatto dei progetti pilota

160941056_da6a3cdf94

Si è conclusa la raccolta dati sulla sperimentazione del format ‘Sportello Green Jobs‘, progetto di politica attiva per il lavoro che si basa su una consulenza orientativa  legata all’economia sostenibile, abbinata ad un’azione di empowerment (maggiori dettagli qui).

Il periodo di riferimento è 1 anno (settembre 2015- agosto 2016), sviluppato in 3 città: Milano (con Città dei Mestieri e Fondazione Cariplo), Trento/Rovereto (con Trentino Sviluppo), Ivrea (con l’Amministrazione Comunale).

Complessivamente sono stati svolti 278 colloqui orientativi.

Il 97% degli utenti ha dichiarato di essere rimasto soddisfatto del servizio.

Analizzando nel dettaglio gli utenti che si sono recati allo sportello perché in cerca di lavoro, si ottiene che il 58% ha effettivamente trovato (o creato, nel caso di avvio di attività autonoma) un’opportunità entro 5 mesi dall’incontro. In particolare 28 utenti hanno trovato un lavoro dipendente, 18 hanno avviato un’attività autonoma o un’impresa e 4 hanno trovato uno stage, per un totale di 50 utenti che sono passati da una condizione di inattività all’occupazione.

Complessivamente i 3 sportelli hanno avuto un costo di 37.800 euro, con un rapporto costo/posti di lavoro pari a 756 euro per 1 posto di lavoro (calcolo 37.800/50).

Da segnalare che Sportello Green Jobs non ha una correlazione diretta con l’ottenimento dell’opportunità di lavoro, ma il suo ruolo di facilitazione, informazione ed empowerment ha consentito ad un numero significativo di utenti di trovare opportunità.

Confrontato con altre politiche per il lavoro, seppur su numeri estremamente ridotti, si mostra come indicatore di una tendenza: innanzitutto che l’economia sostenibile effettivamente offre opportunità di impiego ed in secondo luogo che la metodologia applicata si è dimostrata efficace.

Infine l’elevato numero di attività autonome avviate significa che la metodologia utilizzata è particolarmente funzionale nell’attivare la motivazione degli utenti, di fatto generando lavoro anche in assenza di opportunità.

Infografica risultati Sportelli Green Jobs

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...