Terzo anno di Progetto Green Jobs al via!

12814613_522219054621916_8580842426323809640_n

Al via la terza annualità di Progetto Green Jobs (linea d’azione ‘Orientamento’) di Fondazione CariploAnche quest’anno Green Jobs Hub sarà impegnato come ente attuatore, insieme a Città dei Mestieri di Milano, in questa entusiasmante avventura.

Come gli anni precedenti, il progetto prevede azioni di orientamento e informazione sulle opportunità di studio e lavoro offerte dalla green economy, rivolte agli studenti delle classi quarte di 25 licei lombardi, per un totale di circa 2.500 ragazzi.

Un interesse quello verso l’economia sostenibile che trova ampio spazio tra i giovani: nell’edizione precedente ben il 54% ha scelto di approfondire la tematica in un colloquio individuale di orientamento. Un vulcano di energia che trova sbocco nei molteplici percorsi di studio che i diversi indirizzi e settori possono offrire.

Inoltre porteremo la testimonianza di manager, professionisti, tecnici, imprenditori che a vari livelli e in diversi settori sono protagonisti dell’economia sostenibile di oggi, per ispirare e formare i protagonisti dell’economia di domani.

Indirettamente questo progetto incide come forma di educazione civica al lavoro. L’idea di lavorare in coerenza con i propri valori, e poterli affermare generando ricchezza (nel senso più alto del termine) è un messaggio molto forte, sia come forma di attivazione di energie, sia per riaffermare la centralità del lavoro come fondamento del vivere sociale.

Poter svolgere un’attività lavorativa che ha ripercussioni ambientali e sociali, come nel caso dei green jobs, è un modo forte per stimolare l’entusiasmo, generare motivazione e partecipazione sociale condivisa.

Quasi sempre i concetti di lavoro e sostenibilità sono scissi, come appartenenti a due domini diversi. Di conseguenza anche i valori posseduti dalle persone tendono a non dialogare, provocando anche una scissione delle azioni concrete. Creare un collegamento tra queste due sfere apre scenari inediti a livello di possibilità: il messaggio forte che passa è che la sostenibilità può essere una grande opportunità di lavoro e può diventare il modo per esprimere i propri valori. Affermare che tutto ciò sia possibile, ascoltando anche i preziosi racconti dei testimonial, pone l’evidenza dei fatti al di sopra di opposte speculazioni.

Leggi la Relazione finale del Progetto Green Jobs 2016-2017

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...