Orientamento ai Green Jobs: i mattoni per costruire il futuro

vigevano

Nel corso degli ultimi 3 anni abbiamo incontrato più di 7.000 studenti delle scuole superiori grazie al progetto Green Jobs‘ di Fondazione Cariplo – Linea d’azione Orientamento (in collaborazione con Città dei Mestieri di Milano) portando informazione, ispirazione e soprattutto ascolto, per aiutare gli studenti a cogliere con consapevolezza le migliori opportunità che il cambiamento verso l’economia sostenibile può offrire.

In uno scenario che vede gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite la rotta da seguire nei prossimi anni a livello globale, non è possibile prescindere dal ruolo dell’educazione dei giovani e dall’approccio al mondo del lavoro che essi avranno nei prossimi anni. La nostra attività si inserisce a pieno titolo in questo quadro, facendo leva su una tematica forse spesso sottovalutata e relegata a minore importanza: l’orientamento.

Innanzitutto informare gli studenti sulle opportunità, in uno scenario italiano di difficoltà occupazionale per i giovani (che vede come esempio molto rilevante il problema dei NEET), apre scenari di possibilità che prima non erano conosciuti. Secondariamente è fondamentale ispirare: attivare energia, agire su una visione di futuro positiva che possa dare linfa vitale, carica, passione. Tale energia è il combustibile necessario per la realizzazione del cambiamento, senza la quale rischia di rimanere solo un bell’auspicio. Oltre 80 testimonial aziendali (imprenditori, professionisti o lavoratori green) mossi da visione e passione per il proprio lavoro ci hanno aiutato in questo compito. Infine ascoltare, per supportare ogni studente nel capire la complessità in cui è inserito e provare a delineare una strada, la propria, unica e intima, da percorrere verso la piena realizzazione di sé come persona e lavoratore. Per questo l’orientamento basato sull’ascolto è imprescindibile per guardare ad un futuro sostenibile.  A conferma di ciò segnaliamo che ben il 63,3% degli studenti ha scelto di effettuare un colloquio individuale orientativo sul tema green.

Vi è una curiosa similitudine tra l’efficienza energetica (tema tipicamente legato alla green economy) e il lavoro svolto in questo progetto: l’efficienza energetica delle potenzialità umane, cercando di agire sulle dispersioni di energia. Se l’energia non è ben veicolata e diventa generativa e vitale, rischia di implodere in rassegnazione, sconforto, apatia, nichilismo. E’ la situazione tipica dei giovani che non studiano e non lavorano, o di adulti disillusi e insoddisfatti. Agire a livello orientativo può essere uno strumento forte per non disperdere tale energia, per incanalarla in qualcosa di vitale, che non può che giovare alla persona e all’intera società. Un’efficienza energetica, appunto, che può essere motore di progresso, in chiave sostenibile e socialmente responsabile.

Per un elevato numero di studenti questa esperienza è stata determinante nella riflessione sul proprio futuro, gli esempi sono innumerevoli: venire a conoscenza di nuove opportunità, confrontarsi con chi si sta realizzando nel proprio lavoro, rimuovere blocchi psicologici, avere un momento di riflessione con se stessi svincolato da preconcetti o fattori esterni, affrontare le proprie paure, mettersi in gioco senza il timore della sconfitta, sapere che con impegno e determinazione si possono raggiungere grandi traguardi.

A conclusione del terzo anno di attività possiamo affermare che questo progetto abbia raggiunto un buon grado di maturazione, affinato nelle sue dinamiche per arrivare all’obiettivo in modo semplice e diretto, pronto per essere esteso su scala più ampia.

Scarica la Relazione finale Progetto Green Jobs 2017-2018- Orientamento

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...