Il futuro nasce dalla ricerca di senso

DSC_0003

Senza la ricerca di un significato siamo immobili, giochiamo in difesa nel preservare l’esistente illudendoci di non appassire giorno dopo giorno. Modelliamo la statua di cera di noi stessi: nel tentativo di creare un capolavoro ci ritroviamo un’opera bella, perfetta ma senza anima.

E allora ci circondiamo di oggetti, accessori, optional, che delineino bene il nostro status, anche se in fondo non ci interessano per davvero. Curiamo ossessivamente la nostra immagine, apparendo felici, belli, ricchi sui social.. perché la nostra intima essenza un po’ ci spaventa.

Nel lavoro può capitare di accettare compiti inutili, che non condividiamo o che a volte vanno contro i nostri valori. E in questo modo diventiamo giorno dopo giorno sempre più grigi e vuoti. Prediligiamo una mediocre sicurezza al fascino dell’imponderabile e alla meraviglia dello stupore.

Cosa ci manca per rendere il nostro lavoro denso di significato? Cosa ci manca per mettere a frutto i nostri talenti e il nostro potenziale?

La nostra risposta parte da una parola: ascolto

Qualcuno che ascolti le nostre paure, le nostre ansie e debolezze per superarle. Qualcuno che ci aiuti a delineare la rotta, unica e intima, che solo da noi può emergere.

Qualcuno che ci ascolti quando troviamo un ostacolo; spesso ci sembra insormontabile e desistiamo, ma basta una parola per cambiare le cose o lasciare il libero sfogo alle preoccupazioni perché svaniscano e si trasformino in determinazione e forza.

E poi ci serve un terreno fertile. Essere circondati da persone collaborative, che credono di farcela e si aiutano reciprocamente.

Se la visione di tali persone è comune si rema tutti nella stessa direzione e la velocità aumenta in modo esponenziale.

Infine abbiamo bisogno di bellezza, perché solo da essa possiamo generare qualcosa di bello per noi e per gli altri.

Bene. E’ solo un esperimento, ma stiamo provando a dare risposta a tutte queste domande. Si chiama Green Jobs Hub Morimondo, un acceleratore di ispirazione e la direzione si chiama sostenibilità.

Se hai la scintilla della passione negli occhi ti aspettiamo, le porte sono aperte.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...