Il buon orientamento

caleidoscopio

L’orientamento è un’azione intelligente. Costa poco e produce enormi benefici, per le persone e per l’intera società.

Aiutare uno studente a capire i propri talenti o un adulto a cogliere le proprie potenzialità (e metterle in atto) è una straordinaria operazione di creazione di valore e efficientamento del sistema.

In primis perché se svolgiamo un lavoro coerente con le nostre attitudini e passioni, tendenzialmente saremo più felici; in secondo luogo perché se svolgiamo qualcosa che ci piace e che sappiamo fare bene siamo più produttivi, efficienti e la qualità del nostro lavoro aumenta.

La vera ricchezza non si misura in denaro, punti di pil, in numeri astratti su un monitor, ma in qualità della vita, in beni e servizi di qualità di cui possiamo usufruire. E tale qualità è il prodotto solo ed esclusivamente di un buon lavoro.

Un buon orientamento non fa altro che far incontrare le attitudini con le passioni, le potenzialità dell’individuo con le opportunità della società. E’ un’enorme operazione di efficienza energetica delle persone (a livello sociale) e aiuto nel perseguimento di felicità (a livello individuale).

E’ incredibile come sia fatto poco e male. A partire dalla scuola, per arrivare ai servizi per il lavoro, senza considerare i centri esclusivamente volti all’orientamento, che in Italia quasi non esistono più.

In base alla nostra esperienza l’orientamento necessita soprattutto di ascolto, elemento cardine del vivere comune che troppo spesso la società di oggi ha dimenticato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...