Al via lo Sportello Green Jobs di Ivrea (TO)

green city

Al via ad Ivrea (TO) un nuovo Sportello Green Jobs Ivrea, per facilitare e sviluppare l’occupazione nei settori della Green Economy nel territorio del Canavese.

La Città di Ivrea, nell’ambito dell’iniziativa “Azioni di contrasto alla crisi del mercato del lavoro locale” e in collaborazione con i comuni aderenti all’iniziativa stessa, dà avvio allo Sportello, progetto sperimentale e del tutto innovativo che mira a facilitare e sviluppare l’occupazione in uno dei settori più strategici e di maggiore attualità: la Green Economy.

Lo sportello offre supporto orientativo circa le opportunità di lavoro, in particolare fornendo indicazioni utili sull’andamento del mercato del lavoro verde, sui settori maggiormente in crescita e sulle figure professionali più richieste dalle imprese. Analogamente si offrono informazioni sui principali corsi di formazione, sui corsi universitari e sui corsi tecnici per avvicinarsi alle professioni green. All’interno dello sportello sono previsti servizi di orientamentoascolto delle esigenze e supporto nella definizione del percorso professionale. Si accompagna l’utente nella stesura del curriculum, con un taglio specifico relativo alle competenze trasversali richieste dal nuovo mercato del lavoro verde.

Infine è previsto un servizio di supporto per l’avvio di start-up, attraverso azioni di coaching e mentoring, con un focus specifico sui settori green.

L’approccio è trasversale, non relativo ai settori ambientali in senso stretto, ma che vede nella green economy un processo di riconversione di molti settori e attività professionali; di conseguenza il servizio si rivolge a tutti i livelli e professionalità. Lo sportello è aperto anche ai residenti degli altri comuni ricadenti nell’ambito di competenza del Centro per l’Impiego di Ivrea.

L’attività dello Sportello è analoga all’esperienza già sviluppata positivamente a Milano, presso Città dei Mestieri, e a Trento, in occasione delle ultime due edizioni del Festival dell’Economia – Allora Crealo. Con Ivrea arriva a tre il numero di Città che credono nell’innovatività di questo progetto, scommettendo sul team di giovani che lo ha ideato e sperimentato.

Il servizio è gestito da Matteo Plevano, psicologo del lavoro, responsabile del portale Greenjobs.it e promotore degli Sportelli di Milano e Trento.

Gli incontri si svolgeranno, secondo un calendario predefinito, previo appuntamento, presso la Sala riunioni sita al primo piano di Via Cardinal Fietta n. 3 (ufficio Tecnico) ad Ivrea.

Le date degli incontri: Agosto: 17, 31; Settembre: 7, 14, 21; Ottobre: 5, 12, 19; Novembre: 9, 23; Dicembre: 14, 21.

Orari: 9.30-13.30   e   14.30-16.30

Per richiedere un appuntamento contattare il Servizio Politiche per il Lavoro scrivendo a: ufficiolavoro@comune.ivrea.to.it  o telefonando ai numeri 01254101 – 3386251871.

https://www.comune.ivrea.to.it/index.php/notizie/1025-spotrello-green-jobs.html

Scarica la brochure: Sportello Green Jobs Ivrea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...